STUDI DI PSICOLOGIA E PSICOTERAPIA

Servizi per la famiglia, le coppie e le organizzazioni

Servizi di psicologia scolastica rivolti al singolo studente o ad insegnanti

    • Orientamento. Percorsi attitudinali finalizzati ad orientare lo studente nella scelta di quale indirizzo scolastico intraprendere a conclusione della scuola secondaria.
    • Disagio scolastico e difficoltà di apprendimento. Un servizio di ascolto e sostegno psicologico per acquisire strumenti utili ad affrontare costruttivamente la vita scolastica.
    • Bullismo. Formazione al personale docente e interventi individuali e di gruppo con gli studenti.
    • Valutazione funzionale. Percorsi di valutazione attraverso test e momenti di confronto con lo studente.    

Servizi di consulenza rivolti all’individuo o alla coppia.

  • Colloqui di consulenza e sostegno psicologico. Relazione d’aiuto in cui un nostro professionista sostiene la persona (adulta o adolescente) o la coppia nella comprensione di un disagio o di una difficoltà, nell’esplorazione dei bisogni e dei desideri per costruire insieme un uso migliore delle proprie risorse e un grado maggiore di benessere.    

Psicoterapia rivolta all’individuo e alla coppia  

  • Colloqui di psicoterapia. Percorso di cura in cui lo specialista e la persona mettono in gioco le loro personalità in un luogo protetto e riservato. In questo ambito il paziente può sentirsi libero di parlare di se stesso ed esprimere completamente il suo malessere. Lo scopo del rapporto terapeutico è quello di poter riconoscere e gestire le dinamiche della propria sofferenza.    

Formazione rivolta a singoli, gruppi e ad organizzazioni  

  • La formazione, strutturata sui bisogni specifici e sull’analisi del fabbisogno formativo, è un processo dinamico e di scambio finalizzato all’acquisizione, diffusione ed aggiornamento del sapere e delle competenze in ambito clinico ed educativo. Il formatore mira non solo alla trasmissione dei contenuti ma alla crescita professionale del singolo partecipante e al miglioramento del lavoro d’èquipe.    

Supervisione rivolta a gruppi e ad organizzazioni  

  • La supervisione può essere svolta sia con gruppi di lavoro già esistenti, sia con gruppi di professionisti creati per l'occasione e con problematiche affini. Le tematiche affrontate aiuteranno a comprendere i propri vissuti, le dinamiche relazionali, le problematiche tipiche dei ruoli professionali ricoperti, con l’obiettivo di sviluppare nuove capacità di analisi e diverse prospettive di osservazione in un clima di confronto e di trasmissione.    

Valutazione diagnostica rivolta a singoli, famiglie e ad organizzazioni  

  • Processo diagnostico teso a definire nel miglior modo possibile la reale problematica psicologica della persona, così come la sua personalità, i suoi punti di forza e quelli di debolezza. Prevede l’utilizzo di diversi strumenti: il colloquio clinico, la raccolta dei dati bio-psico-sociali, test psicologici.

Seguici su Facebook

Fondazione Giovanni XXIII Autismi e Terapie ONLUS

DOVE TROVARCI


Via Italia 8/A 24030
Valbrembo (BG)

 

PHOTO GALLERY

Loading script and Flickr images