MISSION E ORIGINI

La Fondazione non ha scopo di lucro ed operando nel territorio regionale e nazionale persegue i seguenti scopi:

• promuovere ed organizzare attività educative e terapeutiche per consegnare una migliore qualità di vita ai soggetti disabili psichici e ai loro familiari, affetti da Disturbo dello Spettro Autistico;
  • promuovere ed organizzare iniziative orientate alla facilitazione dell’inserimento nella società dei soggetti disabili psichici, particolarmente affetti da Disturbi dello Spettro Autistico, e dei loro familiari, anche formando operatori, educatori, logopedisti, terapeuti della riabilitazione, insegnanti, medici, psicologi, pedagogisti, volontari ed altri che si occupino di questa disabilità;
  • promuovere nelle famiglie un ruolo educativo attivo e propositivo attraverso la costruzione di un’alleanza educativa e terapeutica tra famiglia, struttura curante e territorio per consolidare al meglio il percorso evolutivo del paziente;
  • offrire spazi della Fondazione e, se richiesti, operatori competenti, in accordo e collaborazione con la direzione clinica, anche per pazienti non provenienti dalla Fondazione stessa ma comunque  bisognosi di condizioni protette ed educative;
  • collaborare e integrarsi con le istituzioni scolastiche e sanitarie pubbliche e private, di ogni ordine e grado;
  • tutelare e garantire i diritti civili delle persone portatrici di handicap e specificatamente i diritti dei soggetti disabili psichici, particolarmente i soggetti affetti da Disturbo dello Spettro Autistico;
  • promuovere attività culturali tese alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica intorno alla problematica dell’autismo, anche in collaborazione con le altre associazioni nazionali ed internazionali, e dare informazione delle possibilità educative e terapeutiche mediante tavole rotonde, convegni, congressi, mostre, dibattiti ed ogni altro mezzo comunicativo e manifestazione culturale che possano coinvolgere diversi individui, gruppi e istituzioni;
  • tutelare e garantire il passaggio dal “durante noi”, oggi, al “dopo di noi”, domani. Il tempo “durante di noi” affianca la famiglia nella costruzione della qualità del lavoro terapeutico ed evolutivo in funzione del tempo “dopo di noi”.